Hai visto tantissimi tutorial, ma non hai capito bene come fare styling correttamente e come applicare i prodotti?
Leggi qui sotto.
Inizia prima di tutto dividendo i capelli in sezioni, circa 4 o 6 e applica i prodotti per ognuna di esse. Questo ti permetterà di concentrarti sulle singole ciocche di capelli e assicurarti che siano rivestite uniformemente dalle radici alle punte. Assicurati di non tornare più volte sulla stessa sezione, in modo da non causare l'effetto crespo. Se i capelli si sono aciugati troppo inumidiscili con dell'acqua con l'aiuto dei spray vaporizzatori. Per applicare i prodotti si può utilizzare una spazzola o le mani, l'importante è cercare di sollevare i capelli dalle radici alle punte per ottenere maggior volume ed evitare la parte alta piatta.
Altro aspetto importante è che i capelli devono essere bagnati o umidi: questo solitamente dona al tuo styling risultati migliori, permettendo un maggiore assorbimento dei prodotti e apportando la giusta umidità. Inoltre i capelli sono più flessibili da bagnati. Se desideri togliere acqua in eccesso dopo la doccia o lo shampoo tamponali con un'asciugamano in microfibra, mi raccomando evita quelle in tessuto ruvido che andranno soltanto a creare frizz ancor prima di iniziare lo styling.
Posso fare styling su capelli asciutti? Si certo, se i tuoi capelli reagiscono meglio puoi fare styling su capelli asciutti seguendo tutti i passaggi indicati.
Ho diviso i capelli umidi in sezioni, adesso come applico i prodotti?
Innanzitutto scegliamo i prodotti di styling che più si adattano alla nostra tipologia di riccio: leave-in, crema, gel o mousse. Per conoscere l'ordine di applicazione leggi qui: in quale ordine utilizzare i prodotti.
Una volta scelti i prodotti possiamo applicarli seguendo una o più tecniche di styling. Leggi l'articolo sulle tecniche di styling.
Se desideri capelli più voluminosi segui i consigli su come ottenere più volume ai tuoi ricci.
Quanto prodotto devo usare? Non è possibile quantificarlo perché dipende sempre dalla densità e lunghezza dei tuoi capelli, pertanto il nostro consiglio è: inizia sempre con pochissimo prodotto, magari applicane di più se ne senti il bisogno oppure prova a vedere il risultato finale e al prossimo styling aumentare il dosaggio per confrontare i risultati.
Se il prodotto scelto per lo styling non si presenta in forma liquida ti consigliamo di prenderne un po' ed emulsionarlo tra i palmi delle mani per "scioglierlo" prima di applicarlo sulla sezione di capelli.
Infine asciuga i capelli all'aria o con un diffusore. Se ottieni il cast durante l'asciugatura segui i passaggi esposti in questo articolo il Cast: cos'è e come romperlo.
Ho riccio di tipologia 4, come faccio styling?
Alcuni tipi di riccio, in particolare il 4, per loro natura tendono al crespo se asciugati con il diffusore e per questo motivo è consigliata l'asciugatura all'aria. Effettua tutti i passaggi sopra indicati e fai delle trecce o twist non strette che, una volta che i tuoi capelli sono completamente asciutti, puoi disfare(puoi aggiugere delle goccie di olio sulle mani quando le disfi per far scivolare meglio le ciocche attorcigliate).
Cosa fare se dopo uno o più giorni il riccio ha perso un po' di elasticità e forma?
Puoi fare un refresh veloce. Il refresh può essere fatto anche solo con ACQUA, bagnando le mani e passandole tra i capelli o con un dosatore spray. Un ottimo alleato sono gli spray rinfrescanti, ideali per fare un refresh che non appesantisce i ricci, in quanto contengono ingredienti leggeri. Un'altra alternativa è l'utilizzo di un leave-in o un gel. Quello che consigliamo noi è di fare delle prove e trovare il prodotto più adatto ai tuoi ricci.