Che cos’è il Curly Girl Method?
Il Curly Girl Method (CGM), tradotto in italiano “il metodo della ragazza riccia”, è un approccio per la cura dei capelli mossi e ricci, ondulati o ricciafro ispirata al libro “Curly Girl: The Handbook” di Lorraine Massey.
Il metodo si basa sul fatto che i capelli texturizzati sono molto più sensibili e secchi dei capelli lisci, percui per avere capelli sani e lucidi, è necessario evitare una serie di ingredienti nocivi per i nostri capelli, sperimentare tecniche di styling diverse e prestare attenzione a piccoli gesti quotidiani che ci possono sembrare innocui, ma in realtà contribuiscono a disidratare i capelli.
Gli ingredienti da evitare sono principalmente solfati, siliconi, cere, oli minerali, derivati del petrolio e alcol disidratanti. È anche importante evitare di sottoporre i capelli a temperature troppo elevate (tramite phon e piastre) e smettere di utilizzare spazzole e strumenti ‘tradizionali’ (es. asciugamani) prediligendo prodotti e strumenti approvati dal metodo.
Eliminando questi ingredienti e facendo attenzione a come si trattano i propri capelli, con un po’ di pazienza torneranno ad essere sani. Ovviamente attraverseranno una fase di ‘transizione’ più o meno lunga in base alla condizione dei capelli e a quanto sono stati maltrattati.
Come iniziare:
Prima di tutto è necessario fare un “final wash”, ovvero fare il lavaggio finale con uno shampoo con solfati (ma non siliconi) in modo tale che i solfati aggressivi eliminino l’accumulo di siliconi sui capelli.
Dopo il lavaggio finale inizia il percorso vero e proprio e devi scegliere i prodotti con cui iniziare.
I prodotti per una routine completa sono (in ordine di applicazione):
- shampoo low-poo (shampoo delicato) o cowash (lavaggio con balsami specifici)
- shampoo purificante (una volta ogni 4/5 lavaggi)
- balsamo
- maschera (una volta a settimana/ogni 10 giorni)
- leave-in conditioner(balsamo senza risciacquo) e/o crema
- gel
- olio (sia per fare scrunch out the crunch a capelli asciutti, quindi togliere il duro ‘cast’ del gel, sia per fare massaggi sul cuoio capelluto prima di lavare i capelli per stimolare la crescita).
I prodotti adatti al metodo sono reperibili su AfroItalia e sono segnalati con lo sticker rosa ‘CGM’.
Si possono anche utilizzare mousse per esempio con la tecnica mousse-gel-mousse.
Gli strumenti ‘approvati’ dal metodo sono spazzole come denman brush, federe e cuffie in raso per proteggere i capelli di notte e asciugamani in microfibra.
Per quanto riguarda le tecniche di applicazione ce ne sono tantissime e cercando il nome della tecnica online si trovano tantissimi video esplicativi.
Le più comuni sono: praying hands, scrunching, squish to condish, raking, pulsing, 123 gel, mousse-gel-mousse, the bowl method.
A poco a poco cercando di prendere dimestichezza con i prodotti e con le tecniche si dovrà anche cercare di raggiungere un equilibrio proteine-idratazione all’interno dei capelli (considerando anche la propria porosità sulla quale c’è già un articolo).
Per riuscire a raggiungere il proprio obiettivo nella cura dei capelli è importantissimo avere pazienza e informarsi il più possibile soprattutto online. Ultimamente il metodo si è diffuso e continua a diffondersi sempre più velocemente in Italia, infatti c’è un gruppo su facebook dedicato al metodo in Italia e ci sono anche numerose pagine su instagram di ragazze che condividono i loro progressi.
Scritto da:
Silvia Allegretta
IG: @silvia.allegretta
Ora bisognerà partire alla ricerca dei prodotti adatti, impresa sicuramente non facile, ma soprattutto capire bene e mettere in pratica i vari passaggi.
Voglio provarci, assolutamente.
Ma che "fatica" !!!!!
Graziee
balsamo leave-in finale
io sto usando
FAITH IN NATURE CONDITIONER ALOE
preso su amazon.it
Costa poco ed è molto "bio"