Ecco alcuni errori che potresti fare con i tuoi capelli ricci e che ti fanno perdere definizione.
Non purifichi la cute
I prodotti che utilizzi creano un accumulo, il cosiddetto build-up, che va ad appesantire il capello. Se pensi di averlo puoi usare uno shampoo purificante, da applicare non più di una volta a settimana.
Sovraccarico di idratazione
La troppa idratazione potrebbe causare ricci poco elastici e senza definizione. Segui una routine bilanciata tra idratazione e proteine (sul nostro sito puoi filtrare i prodotti con PROTEINE SI/NO).
Asciugatura aggressiva
Lo sapevi che i ricci sono più fragili quando sono bagnati a causa dello strato sollevato della cuticola. Un normale asciugamano di spugna di cotone può creare ulteriore effetto crespo, rimuovere l'umidità e gli oli naturali dai capelli e irruvidire le cuticole dei capelli.Se devi asciugare i capelli con il phon, usa un diffusore per disperdere il calore e ridurre al minimo l'attrito che causa l'effetto crespo. Questo asciugamano in microfibra leggero, lisca e ultra-morbido è creato per assorbire l'acqua in eccesso dai capelli pur essendo estremamente delicato sulle tue ciocche. Questa accortezza eviterà di grovigliare i capelli e prepararli allo styling morbidi e ordinati per lavorarli e aumentare la tenuta dei prodotti.
Non usi uno styler finale a medio-alta tenuta
Inizia a definire ricci e onde mentre i tuoi capelli sono ancora bagnati o umidi con il tuo prodotto per lo styling preferito per la definizione dei ricci. Assicurati di scegliere un prodotto finale che aiuti i tuoi ricci a raggrupparsi e formare spirali, bobine o onde definite, fornendo tenuta. I capelli potrebbero perdere la definizione anche perchè usi uno styler troppo leggero pertanto usa ad esempio uno a tenuta medio-alta.
Tocchi troppo i capelli
I prodotti per lo styling dei capelli ricci sono progettati per darti ricci perfettamente modellati e morbidi al tatto, ma ciò non significa che dovresti effettivamente toccarli. Una volta che i capelli sono asciutti, non annullare tutto il lavoro di definizione dei ricci facendo scorrere le dita tra i capelli. Toccare spesso i capelli ne fa perdere la definizione causando inoltre la formazione dell'effetto crespo. Non toccarli durante l'asciugatura o quando sono completamente asciutti.
Assenza di protezione notturna
Durante la notte i capelli sfregano sul cuscino andando a creare attrito che può rovinare il tuo riccio facendogli perdere forma. Utilizza delle protezioni notturne come: federa in raso, cuffia in raso e elastico in raso.
Prodotti non adatti
Utilizzi prodotti di styling pesanti per la tua tipologia di trama. Scegli i prodotti in base alla tipologia (riccio 2,3,4), densità e spessore.
Scopri qui la tua tipoogia di riccio.