Búsqueda
Español
All Categories
    Menu Close
    (1/3) Desbloquea 🧳 12% de descuento en tu pedido comprando el minikit esencial rizos Flora&Curl. Cupón: ESSENFLO (2/3) ☀️ -10% en tu pedido comprando un producto en la categoría haz clic aquí CUPÓN: SUMMERLOVE (3/3) Descubra todas las promociones activas haga clic aquí
    Back to all

    Porosità dei capelli

    La porosità si riferisce alla capacità dei tuoi capelli di assorbire e trattenere l'umidità. È influenzato dallo strato flessibile esterno dei capelli chiamato cuticola, che determina la facilità con cui l'umidità e gli oli passano dentro e fuori dai capelli. Per la maggior parte, la porosità è genetica, ma può anche essere influenzata da fattori esterni come l'esposizione, i trattamenti termici e l'elaborazione chimica. Conoscere la porosità dei capelli può aiutarti a scegliere i prodotti giusti per mantenere i capelli ben idratati, elastici, forti e lucenti.

     

    DETERMINAZIONE DELLA POROSITÀ DEI CAPELLI

    Esistono due metodi che puoi utilizzare per scoprire quanto sono porosi i tuoi capelli.

    Il test del galleggiante: prendi un paio di ciocche di capelli dal pettine o dal pennello e lasciali cadere in una ciotola d'acqua. Lasciali riposare per 2-4 minuti. Se i tuoi capelli galleggiano, hai una bassa porosità. Se affonda, hai un'alta porosità.

    Il test Slip'n'Slide: prendi una ciocca di capelli e fai scorrere le dita sull'asta (verso il cuoio capelluto). Se senti piccoli dossi lungo la strada, questo significa che la tua cuticola viene sollevata e che hai un'elevata porosità. Se le dita scivolano dolcemente, hai i capelli a bassa porosità.

    BASSA POROSITÀ

    I capelli con bassa porosità hanno uno strato cuticolare strettamente legato con squame sovrapposte che giacciono piatte. I capelli a bassa porosità respingono l'umidità quando si tenta di bagnarli ed è difficile da trattare poiché resiste alla penetrazione di sostanze chimiche.

    I capelli a bassa porosità sono anche soggetti ad accumuli da prodotti di balsamo profondo ricchi di proteine, che possono lasciarli rigidi e simili alla paglia. Attenersi ai balsami quotidiani privi di proteine con umettanti come glicerina o miele. Usa un calore moderato con trattamenti di condizionamento profondo senza proteine per aiutare ad aprire la cuticola strettamente legata.

    I capelli a bassa porosità richiedono idratanti ricchi di emollienti come burro di karité, olio di jojoba, olio di cocco e olio minerale. Beneficia anche di prodotti umettanti, che attirano e trattengono l'umidità sui capelli. Scegli prodotti più leggeri a base liquida come il latte per capelli che non siederà sui tuoi capelli o lascerli grassi.

    POROSITÀ MEDIA

    I capelli con media porosità richiedono spesso la minima quantità di mantenimento. Questo tipo di capelli è generalmente considerato sano, lo strato di cuticola è più allentato, permettendo alla giusta quantità di umidità di entrare impedendo la fuoriuscita di troppo. I capelli con porosità normale tendono a mantenere bene gli stili e possono essere stirati e colorati con risultati prevedibili. Nel tempo, tuttavia, questi processi possono danneggiare i capelli e aumentarne la porosità.

    I trattamenti occasionali di condizionamento profondo con condizionatori proteici possono favorire i capelli di media porosità, ma le proteine non dovrebbero essere incluse nel regime giornaliero.

    ALTA POROSITÀ

    L'elevata porosità può essere una proprietà intrinseca dei capelli o il risultato di danni derivanti da processi chimici, trattamenti approssimativi o danni ambientali. I capelli ad alta porosità hanno lacune e buchi nella cuticola, che lasciano troppa umidità nei capelli e li lascia inclini a crespo e grovigli in condizioni di tempo umido. Anche azioni semplici come il bagno, il nuoto e lo shampoo possono creare più danni e rotture a causa della pura quantità di umidità che i capelli altamente porosi possono assorbire.

    Assicurati di usare anti-umettanti con proteine in climi con alto calore e umidità. Ciò contribuirà a sigillare le cuticole danneggiate e impedire loro di assorbire l'umidità in eccesso nell'aria.

    Poiché i capelli altamente porosi possono anche perdere facilmente umidità, è importante utilizzare balsami, creme idratanti e sigillanti con proteine. Stratificare questi prodotti aiuterà i tuoi capelli a trattenere l'umidità che stai dando. Puoi anche seguire con un burro con proteine per capelli pesante per aiutare a colmare le lacune nelle cuticole danneggiate e proteggere ulteriormente i capelli dalla perdita di troppa umidità.

    _______________________________________________________________________________________________

    Negli ultimi anni di ricerca sui capelli, nessuna letteratura scientifica sottoposta a revisione paritaria ha identificato direttamente la porosità come un aspetto rilevante del mantenimento dei capelli sani. Inoltre, non sono stati pubblicati studi su diversi prodotti per la cura dei capelli utili per "diversi livelli di porosità".

    Naturalmente, l'assenza di prove non è prova di assenza. E potremmo iniziare a vedere la letteratura scientifica che mette alla prova la teoria direttamente. Ma mentre aspettiamo che ciò accada, possiamo almeno verificare se è plausibile.

     

    Fail il tuo test e commenta sotto per farci sapere che tipo di portositaá hai? :)

     

    Comentarios
    Deja tu comentario Close
    Finalmente spiegato in Italiano, vi adoro💕
    Ne sento spesso parlare, ora faccio subito il test!!
    Sono anni che aspettavo spiegazioni così chiare da qualcuno di “esperto”...in italiano! Grazie! Chiaro. Corro a fare il test!
    Porosità bassa
    Porosità bassa!
    Ho porosità bassa. Grazie... Ho letto tutto la vostra informazione che mi è stato super utile per mi inizio in  queste nuovo metodo.
    Porosità media
    Molto porosi ,danneggiati da colore
    Cosa si può fare ?
    Bassa porosità
    Sto leggendo da giorni tutte queste cose interessantissime!! Grazie per queste informazioni così preziose!! 😊 Ho fatto anche il test..Qui si galleggia che è un piacere!!! Bassa porosità!!!
    Porosità media senza aver mai usato oli
    Alta porosità
    Porosità basa
    Facendo il test del bicchiere spingo il capello sotto il pelo dell'acqua altrimenti la tensione superficiale non lo fa bagnare. Penso che si debba tenerne conto facendo questo test.
    Bassa porosità
    Alta porosità
    La mia mail è @melanypinto01@gmail.com
    Porosità  media
    Medio
    Io se appoggio il capello in acqua rimane a galla, se lo spingo appena sotto per farlo bagnare affonda . Quindi?? 😱
    Finalmente l'ho capito. :) Alta porosità!
    Alta porosità
    La mia porosità è tra bassa e media... I capelli restano più o meno a galla con qualche punta verso il centro del bicchiere... Premetto che ultimamente sto facendo qualche maschera pre shampoo
    Il mio capello ha bassa porosita
    Grazie per l’esperimento è per i conigli♥️
    Interessante
    Medio/bassa
    Al test slip'n' slide sento molti dossi sul capello, eppure al test del galleggiante galleggiano! Ho una porosità bassa o media?
    Non capisco...ho fatto il test della porosità..ho messo il capello in acqua...galleggia quindi Bassa porosità, ma se lo spingo con il dito giusto per farlo bagnare tutto ,scende profondamente giù!
    Quindi che porosità ho?
    Ho fatto il test e... Sono affondati🤪
    Bassa porosità
    Bassa porosità
    Bassa
    Ho provato il test con il singolo capello ma il risultato non era chiaro, a volte sembrava stare in superficie, altre andare a fondo. Consiglio di fare il test dopo lo shampoo, creando un piccolo groviglio di capelli (puliti, senza prodotti applicati),  mettere questo groviglio in un bicchiere con acqua distillata e lasciare passare una buona mezz'oretta. In questo modo il peso del groviglio romperà la tensione superficiale, e i capelli assorbiranno l'acqua in base alla loro porosità. Io personalmente ho avuto un buon risultato con questa tecnica
    Bassa porosità
    Medio-alta
    Interessante.. complimenti per la spiegazione chiara e pratica per capire anche che prodotti utilizzare
    Bassa porosità! Volevo provare lo shampoo proteico ma cambio strada!! Grazie per questa spiegazione super utile
    La ciocca non è durata nemmeno un minuto che è subito andata a fondo😂😅cosa posso fare?
    Ho fatto il test ma ancora non ho un'idea certa... sono indecisa tra media e alta
    Alta porosità
    Non saprei perché un po’ vanno giù un po’ stanno su direi tra media e alta
    Bassa
    Bassa!Mi consigliate voi i prodotti adatti?
    Grazie
    Sono nuova qui e vorrei un consiglio, ho gatto un trattamento di colpi di sole ma mi hanno rovinato i capelli rendendoli crespi ed addirittura con una ciocca che si è spezzata, io ho peggiorato con un arricciatore x averli jn ordine .
    Ho n riccio di tipo 3, mi consigliate cosa usare..
    Bassa porosità
    Alta porosità  sono sempre crespi mettendo anche creme e facendo maschere
    Bassa porosità 😁
    Alta porosità
    Media
    Praticamente galleggiano 😂
    Porosità bassa
    porosità bassa
    A metà strada tra bassa e media.
    Bassa porosità
    Salve, io ho un dubbio, la ciocca nel bicchiere inizialmente è andata a fondo ( lentamente) dopo circa 1 ora però era completamente in alto a galla…. Questo cosa significa? Ho iniziato il metodo da circa 2 mesi .. grazie ☺️
    Bassa..rimangono su mie capelli
    Bassa porosità
    Alta porosità. Crespi con tempo umido e pioggia... grazie
    Dovrei avere capelli a bassa porosità
    Finalmente  ho trovato una spiegazione e finalmente potrò comprare i prodotti adatti ai miei capelli. Grazie
    Porosità medio alta
    Bassa
    Alta
    Non ho ancora capito bene 😅, i capelli messi nel bicchiere galleggiano ma in parte vanno a metà, quindi non ho ancora capito se è bassa porosità o media,
    Porosità bassa
    È possibile avere capelli sia con porosità bassa che media a secondo le zone del cuoio capelluto? Cioè, nel test del bicchiere i capelli prelevati dalla parte superiore della testa e che stanno più all'esterno rimangono sempre in superficie (e infatti risultano più ribelli e difficili da stare in piega) mentre i capelli che stanno nella arte inferiore e gli strati  più vicini al cuoio capelluto, rimangono a metà bicchiere. Che si in questi casi?
    Close