Spesso i capelli ricci tendono a perdere definizione e volume e diventano spesso secchi e crespi oltre ad elettrizzarsi. Ciò rende difficile tenerli in ordine, per questo l'olio di argan può essere di grande aiuto perché li mantiene morbidi, idratati e ridona volume alla chioma. Inoltre li protegge dagli agenti esterni e dal calore di piastra e phon grazie alla presenza degli Omega 3 che formano sui capelli una speciale barriera protettiva, senza però ungere il cuoio capelluto. Per un trattamento rapido potete aggiungere qualche goccia di olio di argan alla schiuma per capelli: eliminerete subito il crespo.
Come districante
L'olio di argan è anche un ottimo districante per capelli: utilizzato sui capelli umidi li rende più docili al pettine. Ricordate però di trattare sempre bene i vostri capelli senza maltrattarli con asciugature veloci, inoltre evitate di pettinare i capelli ricci quando sono asciutti perché potrebbero spezzarsi e indebolirsi. Con l'olio di argan saranno invece più forti.
Idrata i capelli e ripara i danni
I capelli disidratati si presentano esternamente con delle piccole scaglie che non li rendono uniformi, inoltre sono più fragili ed esposti agli agenti esterni. L'olio di argan è in grado di donare alla chioma la giusta idratazione: aiuta le scaglie a richiudersi, riparando anche piccoli danni e rende i capelli più forti, compatti e luminosi. Grazie alle sue proprietà nutritive, l'olio di argan protegge e rinforza anche le punte.
Previene la caduta
l'olio di argan, previene la caduta dei capelli e ne favorisce la ricrescita grazie soprattutto alla vitamina E. Basterà riscaldare poche gocce di olio di argan con un paio di spicchi d'aglio, lasciarli in infusione per un'ora e poi applicarli sul cuoio capelluto massaggiando delicatamente prima del normale lavaggio.
come applicarlo per un risultato ottimale
Vediamo ora come utilizzare l'olio di argan sui capelli per ottenere ottimi risultati.
Preparate il cuoio capelluto
Cominciate preparando il cuoio capelluto a ricevere l'olio di argan. Massaggiatelo a capelli asciutti utilizzando i polpastrelli, fate movimenti lenti e circolari: in questo modo riattiverete la circolazione permettendo all'olio di essere assorbito meglio. Potrete così passarlo dalla radice alle punte con diverse modalità: impacco oppure su capelli asciutti, infatti può essere utilizzato sia prima che dopo lo styling.
Sui capelli asciutti per ridurre il crespo
Utilizzato sui capelli asciutti, l'olio di argan aiuterà a ridurre l'effetto crespo, perché creerà una barriera protettiva proteggendo la chioma da calore e agenti esterni. Applicate qualche goccia di argan con le mani, riscaldatelo tra i palmi e poi distribuitelo su tutta la lunghezza. Dopo procedete con la piega: i capelli saranno idratati dalla radice alle punte e risulteranno luminosi e morbidi al tatto.
Come impacco prima dello shampoo
Se utilizzate l'olio di argan come impacco distribuitelo sui capelli dalla radice alle punte e lasciatelo agire per un'ora o anche tutta la notte se possibile: più lungo sarà il tempo di posa e più i risultati saranno veloci. Dopo fate lo shampoo utilizzando un prodotto neutro e delicato e procedete con l'asciugatura. La piega risulterà leggera e perfetta e i capelli saranno voluminosi e brillanti.
Olio di argan per capelli: come sceglierlo
Prima di applicare l'olio di argan sui capelli è però importante sapere quale scegliere: quelli che troviamo in vendita in farmacia, erboristeria o al supermercato, infatti, non sono tutti uguali.
Olio di argan puro: più leggero e pregiato
L'olio di argan puro è più leggero: non appesantisce i capelli ma allo stesso tempo li idrata a fondo. Può essere applicato sia prima che dopo lo shampoo. Si tratta di un olio pregiato quindi meglio evitare di utilizzarlo per gli impacchi, in quanto servirebbe molto prodotto. Usatelo sulle punte e sulla lunghezza sui capelli umidi, dopo aver fatto lo shampoo. Lasciate agire per almeno mezz'ora prima di asciugarli.