Fare sport con i capelli ricci potrebbe presentare alcuni problemi, per esempio legare i capelli potrebbe fargli perdere forma o rovinarli, sudore e cloro potrebbero danneggiarli e rovinare la forma del riccio.
Ecco alcuni accorgimenti per praticare sport in serenità se hai i capelli ricci.
Prepara i capelli all'attività sportiva
Utilizzare un leave-in prima dell'allenamento potrebbe aiutare a creare una barriera per il sudore ed evitare che i capelli si secchino.
Attenzione però a non usare prodotti troppo pesanti che andrebbero ad appesantire ed ungere i capelli.
Se pratichi uno sport in acqua o sotto al sole puoi proteggere i capelli con un termoprotettore. Questo prodotto infatti agisce come barriera contro raggi uv, salsedine e cloro.
Lega i capelli
Lega i tuoi capelli con un elastico in raso o con un puffcuff. Evita quindi acconciature troppo strette che potrebbero causare rotture o danni ai capelli. Un modo di legarli è quello ad ananas.
Fai attenzione se fai lavaggi frequenti
Praticare uno sport spesso porta a fare dei lavaggi frequenti, per questo consigliamo di utilizzare uno shampoo adatto, l'ideale è il co-wash, che può essere usato anche con frequenza giornaliera.
Dopo lo sport
Dopo l'allenamento asciuga i capelli con un'asciugamano in microfibra o una t-shirt di cotone. Ricorda di non utilizzare quelle in spugna per non creare crespo.