Per una corretta cura dei capelli ricci non possiamo dimenticarci la cute! Il cuoio capelluto, infatti, è la base da cui nascono i nostri capelli e il suo benessere influisce direttamente sulla qualità e sulla crescita del riccio. Ecco alcuni consigli e pratiche per prendersi cura della propria cute.
Idrata regolarmente
I capelli ricci tendono ad essere più secchi rispetto ai capelli lisci poiché gli oli naturali prodotti dal cuoio capelluto fanno più fatica a distribuirsi lungo il fusto del capello. Questo rende essenziale mantenere la cute ben idratata.
Scegli lo shampoo giusto
Fai attenzione alla scelta dello shampoo. Sceglilo in base alla frequenza di lavaggio. Se lavi i capelli quasi a cadenza giornaliera opta per un cowash, molto più delicato alla cute del normale detergente.
Massaggia la cute
Massaggiare la cute aiuta a mantenere il cuoio capelluto traspirante, pulito e non grasso, ridurre la caduta dei capelli e promuoverne la crescita grazie al favorimento della circolazione sanguigna.
Esfolia la cute regolarmente
Utilizzare uno scrub per il cuoio capelluto aiuta rimuovere delicatamente i residui di prodotto e le cellule morte per ripristinare morbidezza e lucentezza.
Fai un trattamento a base di oli
Gli oli aiutano a mantenere l'idratazione nei capelli e nel cuoio capelluto. Sono tanti gli oli che puoi utilizzare, tra questi c'è l'olio di canapa, che combatte la secchezza e rende i capelli più morbidi.
Fai un risciacquo acido
Il risciacquo per capelli e cuoio capelluto con aceto di mele trattiene l'umidità e rimuove l'accumulo in eccesso che appesantisce i capelli e nutre il cuoio capelluto e i capelli con ingredienti naturali. Riequilibra i livelli di pH, ravviva i capelli e il cuoio capelluto, migliora la morbidezza e la lucentezza.
Cura la tua salute
Ricordati che un'alimentazione sana ed un apporto corretto di acqua aiutano la pelle e quindi anche il cuoio capelluto a mantenersi idratati.
Se hai problemi di forfora o di cute particolarmente irritata non esitare a contattare un medico.